Napoli Città

ORE 12:15 MICROSCOPIO CORONAVIRUS. Sud miracolato: ieri in Campania solo l’1,42% di nuovi positivi su un numero di tamponi appena decente

           

 NAPOLI – In considerazione di come è stata gestita l’emergenza in Campania, in parte miracolata come altre regioni del Sud, perché altrimenti sarebbero stai dolori (e che dolori) ci si può anche accontentare dei 2597 tamponi analizzati ieri, che porta il dato ad una comunque stitica cifra di 46294 tamponi, tra le più basse – in rapporto alla popolazione residente – tra quelle dichiarate dalle altre Regioni italiane.

Anche il dato dei positivi è molto buono, in pratica l’1,42%, tutto sommato in linea con le percentuali delle altre regioni meridionali.

Il totale dei positivi fino ad oggi, al netto di quelli che non sono stati mai certificati, ma che probabilmente lo sono stati o lo sono ancora, al netto anche dei deceduti senza diagnosi di coronavirus, ma che esistono sicuramente stando a ciò che abbiamo letto e commentato dei numeri dell’Istat (CLICCA QUI) sono 3988.

Tamponi boom al Cotugno: ieri ne sono stati analizzati 967 con soli 15 positivi. Anche qui siamo sotto il 2%.

Nell’ospedale Ruggi di Salerno sono stati esaminati 310 tamponi, di cui 5 positivi.

Nei due ospedali Asl di Caserta, cioè Aversa e Marcianise, 99 tamponi analizzati come somma di quelli presi in esame dai due nosocomi, di cui 3 positivi.

Stavolta manca il dato dell’ospedale civile di Caserta, che negli ultimi giorni ha fatto segnare più volte la cifra di 0 positivi.

0, ieri, anche nell’ospedale Moscati di Avellino, con 161 tamponi analizzati.

Un vero sollievo per un nosocomio che ha attraversato momenti molto difficili a causa dei focolai di contagio, scatenatisi ad Ariano Irpino e a Lauro.

All’ospedale San Paolo di Napoli Fuorigrotta 1 positivo su 83 tamponi.

Al Policlinico Universitario Federico II 1 positivo su 44 tamponi; allo Zooprofilattico di Portici, altro dato appena sopra all’1% con 9 positivi su 675 tamponi.

All’ospedale di Nola nessun positivo su 78 tamponi. 1 positivo su 80 tamponi, invece, all’ospedale civile di Benevento e 2 positivi su 100 tamponi all’ospedale di Eboli.

La percentuale dell’1,42% di cui sopra è espressione dei 37 positivi di ieri sui 2597 tamponi analizzati.