Napoli Città Regione

CORONAVIRUS. Ecco come funziona il test che dà il risultato in poche ore. Dopo la Liguria e la Lombardia, potrebbe arrivare anche da noi

           

Le caratteristiche di questo esame che potrebbe dare una risposta efficace al problema dell’ingolfamento e degli asintomatici

NAPOLI – Questo servizio è già in funzione in Liguria, ma sta prendendo forma anche in Lombardia e in Piemonte: si tratta della possibilità di effettuare l’analisi per diagnosticare il Covid-19 in poche ore. Non è il classico tampone ma è un prelievo di sangue attraverso si studia la presenza degli anticorpi nell’organismo e, in base a questo, verificare se il paziente possa aver contratto il coronavirus. Come detto all’inizio, ci sono già alcune religioni Italia che si stanno attrezzando, il prezzo di questo test è di circa 100 euro e darebbe la possibilità di conoscere il risultato, il contagio o meno, in pochissimo tempo.

In base alla quantità di anticorpi, il test riuscirebbe a stabilire se il paziente sia stato in contatto con il virus e da quanto tempo, notizia che sarebbe importantissima per attuare uno screening delle persone che sono state a contatto con esso.

Ma perché è così importante, perché sottolineiamo questo ritrovato della scienza in campo medico? Sicuramente aiuterebbe a creare un controllo a tappeto di tutta la popolazione, ovviamente parliamo di persone a rischio contagio, non tutta l’Italia (cosa che sarebbe impossibile), inoltre andrebbe a colmare la grave lacuna dei tamponi non effettuati, soprattutto in Campania dove i numeri dei test effettuati sono molto bassi.